Sommario 2014 E.A.U. (Emirati Arabi Uniti)
Informazioni di base:
Valuta –Dirham UAE (AED)
Controllo Valutario – No
Principi di contabilità/rendiconti finanziari – I rendiconti finanziari devono essere preparati annualmente secondo i principi IAS/IFRS.
Principali entità di business – Nel sistema fiscale sono previste la società a responsabilità limitata, la società per azioni pubblica/privata, le filiali e gli uffici di rappresentanza. I soggetti non residenti generalmente possono possedere solo fino al 49% di una società registrata negli EAU, anche se essi possono aumentare la loro partecipazione al 100% nei riguardi delle società istituite nelle zone di libero scambio.
Tassazione delle società:
Residenza – Un’azienda istituita negli EAU è considerata residente purché si possa stabilire che: (1) tutte le azioni della società sono effettivamente possedute da soggetti residenti negli EAU; o (2) quando tutto il guadagno della società è derivato da un’attività di compravendita o da altro business oltre che da investimenti negli EAU; e (3) tutto il valore dei beni della società è attribuibile alla gestione della stessa società, dall’attività di compravendita o da altro business.
Basi – Sono stati emessi decreti di imposizione fiscale da cinque dei sette emirati (ad es. Abu Dhabi, Dubai, Shariah, Ajman, Umm Al Qaiwan, Ras Al Khaimah e Fujairah), ma attualmente vengono imposti solo su reddito delle società di esplorazione e produzione di petrolio e gas, filiali di banche estere e di alcune società petrolchimiche, nell’ambito di specifici accordi di concessione governativa, a tassi fissi del 50%/55% (Duba/Abu Dhabi).
Reddito imponibile– Nono ci sono tasse imposte sul reddito delle società, ad eccezione dei redditi delle società di esplorazione e produzione di petrolio e gas, e delle filiali di banche estere.
Tassazione dei dividendi – No
Plusvalenze – No
Perdite – N/A
Tassi – Le filiali di banche estere sono tassate a quanto stabilito dalle regole dell’Emirato in cui esse operano, solitamente ad un tasso fisso del 20%. Come notato sopra, le società di esplorazione e produzione di petrolio sono tassate al tasso fisso del 50″/nI55% (Dubai/Abu Dhabi).
Addizionali – No
Imposta minima alternativa – No
Credito d’imposta estera – No
Esenzione fiscale delle plusvalenze – No
Regime di società holding – No
Incentivi – Gli EAU offrono parecchie zone di libero scambio con riduzioni fiscali rinnovabili per 50 anni ed esenzione dal dazio sulle importazioni di merci introdotte in quella zona franca.
Ritenuta alla fonte:
Non ci sono ritenute d’acconto negli Emirati Arabi.
Altre imposte sulle società:
Imposta sui conferimenti – No
Imposta sul libro paga – No
Imposta sui beni immobili – Una tassa di trasferimento di proprietà è riscossa nel passaggio di proprietà di beni immobili Il tasso varia a seconda della giurisdizione locale.
Sicurezza sociale – Gli EAU non impongono tasse di previdenza sociale sui lavoratori stranieri. I contributi pensionistici per gli impiegati nazionali sono del 12.5% sull’imponibile dello stipendio. Inoltre, contributi nazionali gravano per il 5% dell’imponibile dello stipendio.
Imposta di registro – No
Imposta sui trasferimenti – No, vedere “Imposta sui beni immobili” sopra. Altro – Altre tasse comunali sono imposte a determinati hotel o servizi di svago o ad affitti di poprietà. Il reddito annuo delle locazioni residenziali e commerciali è tassato al 5% e 10%, rispettivamente.
Regole anti-elusione:
Trasferimento prezzi – No
Sottocapitalizzazione – No
Società estere controllate – No
Altro – No
Obblighi infomativi – Dichiarazioni finanziarie annuali devono essere depositate al Ministero del Commercio da aziende e filiali situate al di fuori delle zone di libero scambio. Entità che si trovano all’interno di una zona di libero scambio si rapportano alla relativa autorità della zona. A queste entità non è mai stato richiesto ufficialmente di depositare rapporti o regole finanziarie a ministri/autorità situate al di fuori della zona di libero scambio.
Amministrazione e conformità:
Non ci sono obblighi di conformità per le società negli Emirati Arabi.
Tassazione personale:
Basi – I privati non sono tassati sul loro reddito.
Altre imposte sugli individui:
Imposta sui conferimenti – No
Imposta di registro – No
Imposta sulle acquisizioni di capitale – No
Imposta sui beni immobili – Una tassa di trasferimento è imposta sul passaggio di proprietà immobiliare. Il tasso varia a seconda della giurisdizione locale.
Imposta sulle successioni/patrimonio– Non vi è alcun regime di imposta di successione. L’eredità, in assenza di un testamento, è trattata conformemente ai principi islamici di Sharia’a.
Tassa sulla ricchezza netta/patrimonio netto – No
Sicurezza sociale – Vedere sopra, nella sezione “Altre imposte sulle società”
Amministrazione e conformità:
Non vi sono obblighi di conformità riguardo i privati UEA.
Imposta sul valore aggiunto:
Operazioni imponibili – Vi è una ipotesi in merito all’IVA, ossia che essa possa essere introdotta in futuro, ma questo non è stato accertato al momento attuale.
Fonti legislative sulle imposte: I decreti sull’imposta dei redditi sono emessi da cinque dei sette Emirati (Dubai, Sharjah, Abu Dhabi, Ajman e Fujairah) e compongono le leggi fiscali degli EAU.
Trattati fiscali: L’EAU ha concluso circa 60 trattati fiscali.
Autorità fiscali: Ministro delle Finanze
Organizzazioni internazionali: OECD, WTO, Gulf Co-Operation Council (GCC), Lega degli Stati Arabi, Organization of the Islamic Conference, Islamic Development Bank, OPEC e OAPEC.